Le presenti condizioni generali di fornitura disciplinano tutte le offerte di vendita e tutte le vendite effettuate da CMZ Sistemi Elettronici S.r.l. (CMZ) nei confronti di una società cliente (Cliente). Tutte le vendite concluse da CMZ sono regolate esclusivamente dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita; qualsiasi clausola o condizione predisposta dal Cliente decade se risulta in contrasto con le seguenti condizioni.
1. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
1.1. Con l’ordine di acquisto, il Cliente riconosce di aver attentamente esaminato le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche dei prodotti ordinati e di ritenerle idonee all’uso cui intende destinarli direttamente o indirettamente. Si impegna inoltre a non apportare alcuna modifica al prodotto e a rispettarne, dichiarando di conoscerle, le corrette modalità di utilizzo.
1.2. Il Cliente è a conoscenza che all’interno del prodotto viene fornito un software per l’utilizzo dell’apparecchiatura stessa la cui proprietà intellettuale è di CMZ. Il software viene dato in concessione di utilizzo gratuito anche in eventuale cessione a terzi. Qualora all’interno del software vi siano parti in concessione da terzi a CMZ, si rimanda alle condizioni descritte nel manuale d’uso.
Per tutte le altre condizioni relative al software e al firmware di sistema si rimanda alla Condizioni generali di licenza per software CMZ.
2.1. L’accettazione degli ordini avviene esclusivamente per iscritto. Gli ordini devono essere inviati a cmz@cmz.it
2.2. Gli ordini del Cliente devono sempre indicare il numero di offerta, l’esatta indicazione dei prodotti con riferimento al loro codice prodotto, la loro quantità, il prezzo unitario e complessivo, i termini di pagamento e di consegna, il luogo di destinazione ed eventuali ulteriori istruzioni per la consegna.
2.3. L’ordine si intende accettato da CMZ quando il Cliente riceve la conferma d’ordine emessa da CMZ. Nel caso in cui l’ordine sia preceduto da offerta da parte di CMZ, questa è da ritenersi valida per la durata massima di 60 giorni salvo diversa indicazione. Il contratto di vendita si intende in ogni caso perfezionato al momento della conferma dell’ordine da parte di CMZ.
2.4. La conclusione della vendita si verifica con la conferma d’ordine emessa da CMZ; in sua assenza si applicheranno le disposizioni di legge vigenti. Le forniture comprendono solo quanto espressamente specificato nella conferma d’ordine, o comunque concordato per iscritto.
2.5. Il Cliente ha il diritto di annullare o modificare un ordine entro 48 ore dalla ricezione della conferma d’ordine. Trascorso tale termine CMZ si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi variazione e/o di addebitare un importo relativo ad una esecuzione già parziale.
3. PREZZI
3.1. L’importo minimo fatturabile è di 150,00 € netti.
3.2. I prezzi dei prodotti sono indicati nella conferma d’ordine e, ove non diversamente specificato, si intendono espressi in Euro, al netto dell’IVA, e sono comprensivi di imballo idoneo alla spedizione. I costi di spedizione, ove non diversamente indicato, si intendono sempre esclusi e saranno a carico del Cliente.
3.3. CMZ potrebbe modificare o revocare, in qualsiasi momento, i prezzi inseriti nell’offerta o nei listini. Eventuali modifiche ai prezzi potranno avvenire comunque se i costi dei materiali subiranno incrementi e saranno comunicate preventivamente al Cliente in tempi ragionevoli. Per gli ordini in corso, la revisione dovrà essere accettata in qualsiasi caso.
4. PAGAMENTO
4.1. I termini di pagamento si intendono tassativi. I pagamenti devono avvenire nei termini indicati nella fattura o in altro documento contabile emesso da CMZ.
4.2. È facoltà di CMZ:
a) modificare le condizioni di pagamento in caso di insolvenza del Cliente relativamente a ordini pregressi
b) concedere ulteriori dilazioni di pagamento a fronte di garanzie bancarie.
4.3. Il Cliente non potrà, per nessuna ragione, promuovere azioni contro CMZ o sollevare eccezioni per eventuali inadempimenti di CMZ. Eventuali deroghe a questo divieto dovranno essere approvate da CMZ.
5. RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO
5.1. Il ritardato pagamento, anche parziale, delle fatture darà luogo all’immediata decorrenza degli interessi.
5.2. Il mancato o ritardato pagamento delle fatture autorizza CMZ, salvo ogni altra azione, a richiedere il pagamento anticipato delle ulteriori forniture ovvero di ritenere sospeso o risolto il contratto, di sospendere od annullare altri contratti in corso, senza che il Cliente possa avanzare pretese di compensi o indennizzi di riserve. Il Cliente resta obbligato al risarcimento di tutti i danni derivanti dalla mancata esecuzione dei contratti.
6. DATA DI CONSEGNA
6.1. Le date di consegna dei prodotti decorrono dalla data di ricevimento dell’ordine, sono calcolati in giorni lavorativi e si intendono sempre indicativi. La merce si intende consegnata quando viene messa a disposizione per il ritiro da parte del Cliente o con la consegna al Vettore o Spedizioniere.
6.2. CMZ evaderà gli ordini nel tempo stabilito tenuto conto delle proprie esigenze organizzative e commerciali, anche in più consegne ripartite che sin d’ora il Cliente si impegna ad accettare. La riduzione dei quantitativi ordinati sarà responsabilità del Cliente che si impegna comunque al loro ritiro.
6.3. In caso di eventuale ritardo non verrà corrisposta alcuna penalità al Cliente. Nel caso in cui CMZ evaderà in ritardo le proprie consegne pattuite nell’ordine, non darà facoltà al Cliente di risolvere l’ordine di acquisto o di restituire l’eventuale materiale già inviato relativo all’ordine stesso.
7. TERMINI DI CONSEGNA
7.1. La merce viene spedita al Cliente sulla base degli Incoterms® 2020 concordati tra CMZ e il Cliente in fase di offerta commerciale o sulla base delle condizioni commerciali standard riservate al Cliente. Rese diverse o specifiche devono sempre essere concordate o autorizzate preventivamente.
7.2. Ove non diversamente concordato, la consegna si intende FCA da CMZ Sistemi Elettronici S.r.l.
7.3. È responsabilità del Cliente il ritiro di tutta la quantità ordinata. Eventuali danni, ammanchi o manomissioni del materiale ricevuto devono essere notificati tempestivamente dal destinatario direttamente al Vettore (in caso di spedizione con resa FCA), o direttamente a CMZ (in caso di spedizione a carico nostro). Nel caso in cui al ricevimento della merce si verifichino scambi o discordanze tra i modelli e/o le quantità ordinate e ricevute, Vi preghiamo di contattarci per iscritto: cmz@cmz.it
8. GARANZIA
8.1. CMZ garantisce i prodotti sia per la qualità dei materiali e la loro lavorazione sia per la loro conformità alle specifiche tecniche e test di collaudo qualora previsto. In caso di difettosità del prodotto nel periodo di garanzia, CMZ previa preventiva analisi si impegna alla sostituzione o riparazione presso la propria sede.
Eventuali danni provocati dalle mancate produzioni non verranno pagate da CMZ. Il Cliente non potrà ritenersi in diritto di togliere somme per danno direttamente dai pagamenti che dovrà effettuare per le forniture in essere o già avvenute.
8.2. Qualora venisse richiesto che CMZ effettui l’intervento in garanzia fuori dalla propria sede, tutte le spese di manodopera e trasferta saranno a carico esclusivo del Cliente.
8.3. Ove non diversamente indicato nell’offerta o nella conferma d’ordine, la garanzia ha durata di 24 mesi per l’Hardware e 12 mesi per il Software di qualsiasi tipo, a partire dalla data di consegna o dalla data di collaudo se previsto.
8.4. La garanzia opera esclusivamente per i prodotti acquistati direttamente da CMZ o dai suoi distributori autorizzati.
8.5. CMZ risponde solo dei danni causati direttamente dalla propria negligenza. CMZ non sarà in nessun caso responsabile per qualsiasi perdita o danno indiretto, immateriale o consequenziale di qualsiasi tipo sia che derivasse da contratto, illecito civile o in altra forma cagionato, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la perdita di attività commerciale, perdita di utilizzo, perdita di affari o profitti previsti o qualsiasi altra perdita finanziaria o economica anche se prevedibile e derivante da negligenza di CMZ.
8.6. Il Cliente è a conoscenza che la manipolazione non autorizzata di qualsiasi software fa decadere la garanzia e inoltre permette a CMZ di agire per vie legali per tutelare la propria proprietà. Eventuali danni derivanti dalla manipolazione da parte del Cliente sono a carico dello stesso e nessuna responsabilità è imputabile a CMZ.
8.7. Non si accettano prodotti in riparazione sprovvisti di preventiva autorizzazione da parte di CMZ. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito www.cmz.it/repairs/
9. SUPPORTO TECNICO POST VENDITA
9.1. CMZ dispone di un ufficio dedicato a fornire supporto e consulenza post vendita ai Clienti. Gli ordini di acquisto ricevuti da CMZ dal Cliente, se non chiaramente indicato, non prevedono alcuna attività di commissioning e post vendita. A tal fine vige un apposito Contratto di Assistenza Tecnica per disciplinare una qualsiasi di queste attività, che deve essere firmato da CMZ e dal Cliente. In caso di mancato accordo tra le parti, CMZ si riserva il diritto di addebitare al Cliente le ore/viaggi effettuati. Tutto quanto sopra indicato è da intendersi ad eccezione dei prodotti e servizi in garanzia.
10. MIGLIORIE
10.1. CMZ si riserva di apportare implementazioni e migliorie tecniche e/o estetiche ai prodotti che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei prodotti e la loro utilizzabilità, ne rendano più sicuro e agevole il funzionamento. Tali difformità non potranno dar luogo alla risoluzione del contratto di fornitura.
11. RISERVA DELLA PROPRIETÀ
11.1. I prodotti si intendono venduti con la riserva della proprietà che verrà trasferita al Cliente al momento della loro integrale consegna.
11.2. Il Cliente si fa obbligo di non divulgare alcuna notizia di cui venga in possesso nel rapporto di fornitura che possa pregiudicare la riservatezza di CMZ in merito a prezzi, tecnologie, materiali, schemi, soluzioni tecniche e nominativi di clienti di CMZ. Da tali informazioni si fanno esclusione quelle notizie che sono di dominio pubblico e che derivano da materiale commerciale e/o dai documenti ufficiali di CMZ. Il Cliente si fa obbligo di coinvolgere il proprio personale, i suoi fornitori e chiunque ad esso in relazione nel non divulgare queste informazioni. Nel caso in cui si rilevasse e fosse comprovata una inadempienza a questa riservatezza, CMZ si riserva il diritto di sospendere qualsivoglia fornitura, riservandosi inoltre di procedere per le vie giudiziarie.
12. UTILIZZO DEL MARCHIO
12.1. Le forniture non conferiscono al Cliente alcuna facoltà di sorta quanto all’uso, in qualsiasi forma, del marchio di CMZ Sistemi Elettronici S.r.l., anche se avvengono in esecuzione di un rapporto contrattuale ad esecuzione continuativa o periodica.
12.2. Il Cliente deve comunicare preventivamente per iscritto all’ufficio marketing di CMZ ogni campagna di vendita, attività promozionale o pubblicitaria relativa ai prodotti contraddistinti con il marchio CMZ, in relazione ai quali il Cliente chiede l’autorizzazione all’uso del medesimo, nonché qualsiasi altra forma d’uso del marchio (ad es. insegne pubblicitarie).
12.3. CMZ valuterà tale richiesta di autorizzazione e sarà libera di acconsentire o meno, direttamente o tramite la società titolare proprietaria del marchio. La mancata risposta alla richiesta di autorizzazione è da intendersi come negazione della stessa e non potrà essere intesa come tacito consenso.
13. FORZA MAGGIORE
13.1. Qualsiasi inadempimento totale o parziale di CMZ sarà giustificato nelle ipotesi di forza maggiore. Sono incluse le seguenti cause: totale o parziale interruzione e/o sospensione del lavoro determinata da agitazione sindacale o sciopero compresi quelli aziendali, guasti e/o fermate degli impianti, ritardi dovuti ai fornitori, difficoltà di approvvigionamento di materiali, interruzioni nei trasporti.
14. LEGISLAZIONE E FORO COMPETENTE
14.1. Le presenti Condizioni Generali di Fornitura sono regolate dalla Legge Italiana. Qualsiasi controversia sarà regolata dal giudice del luogo in cui si trova la sede legale di CMZ; la competenza territoriale è esclusivamente quella del Tribunale di Treviso.
Parte integrante delle presenti Condizioni di Fornitura:
SANZIONI EUROPEE CONTRO LA RUSSIA
1. I prodotti di CMZ sono soggetti alle sanzioni dell’UE contro la Russia ai sensi del Regolamento (UE) 833/2014, incluso ma non limitato all’Art. 3k in combinazione con l’Allegato XXIII del Regolamento, art.12g del Regolamento.
2. L’importatore/acquirente non potrà vendere, esportare o riesportare, direttamente o indirettamente, qualsiasi merce fornita da CMZ in Russia e Bielorussia o per l’utilizzo in Russia e Bielorussia.
3. In caso di violazione delle sanzioni UE, l’importatore/acquirente dovrà risarcire e tenere indenne CMZ da e contro qualsiasi reclamo, procedimento, azione, multa, perdita, costo e danno derivante da o relativo a ogni violazione colposa degli obblighi di cui sopra. L’importatore/acquirente dovrà risarcire CMZ per tutte le perdite e le spese che ne derivano, in particolare i costi e le spese di ogni eventuale difesa legale nonché eventuali multe o sanzioni imposte dalle autorità. Tale disposizione non comporta un’inversione dell’onere della prova.