CMZ ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 per il proprio Sistema di Gestione Ambientale.
L’importante risultato attesta il nostro forte impegno nell’attuare processi interni orientati alla protezione dell’ambiente, in ottica di miglioramento continuo e nel pieno rispetto degli adempimenti legislativi nazionali in materia.
La certificazione ISO 14001:2015, rilasciata dall’ente BUREAU VERITAS, coinvolge tutte le nostre funzioni aziendali.
■ R&D E PROGETTAZIONE TECNICA allo scopo di: migliorare costantemente le prestazioni dei prodotti CMZ con un nuovo stimolo a rendere espliciti in modo sistematico gli input ambientali di progetto; ridurre i consumi energetici; contribuire in modo attivo alla gestione ottimale del “fine vita del prodotto” da parte dei Clienti; acquisire totale consapevolezza sull’impatto ambientale dei nuovi prodotti durante tutto il loro ciclo di vita.
■ APPROVVIGIONAMENTI con un nuovo approccio nella gestione dei Fornitori a cui si richiede: una maggiore adesione alle linee-guida da seguire in accordo alle normative ambientali; coinvolgimento sui risultati ottenuti (es. dati ambientali migliorati); programmi di miglioramento e conformità alle normative (materiali, emissioni, agenti inquinanti).
■ PRODUZIONE per ridurre in modo incisivo i nostri consumi elettrici, le emissioni e gli scarti nelle attività di assemblaggio componenti, stoccaggio semilavorati, collaudo dei prodotti.
■ ASSISTENZA POST VENDITA per ricercare soluzioni il più possibile a impatto ambientale zero nelle attività di riparazione delle schede e dei sistemi elettronici.
Attraverso la consapevolezza ambientale, promuoviamo pratiche quotidiane di gestione aziendale e di monitoraggio efficienti, sostenibili e innovative improntate al rispetto dell’ambiente e del territorio e al risparmio energetico. Ci prefiggiamo inoltre di consolidare la nostra presenza commerciale, aumentando la reputazione del marchio CMZ sia nei mercati attuali che in nuovi mercati che verranno approcciati.
Le attuali certificazioni ISO 14001 (Ambiente) e ISO 9001 (Qualità) costituiscono un Sistema di Gestione Integrato virtuoso con ripercussioni in termini di crescita, competitività e posizionamento nel mercato. Il nostro impegno è tangibile e la certificazione ottenuta è solo il primo passo di un percorso che da oggi in avanti ispirerà e guiderà le nostre scelte aziendali verso la creazione di nuovo valore, riconosciuto dai mercati e dagli stakeholders.
CMZ utilizza energia da fonte rinnovabile dal 2011 tramite l’auto-produzione di corrente elettrica generata dall’impianto fotovoltaico aziendale che attualmente soddisfa la metà del fabbisogno energetico: dalla sua installazione ad oggi, ha consentito l’abbattimento di oltre 1.000 tonnellate di CO2. La certificazione ISO14001 si inserisce in un percorso di sostenibilità già avviato che l’azienda intende proseguire e, anzi, rendere ancora più incisivo e strutturato.